La gestione della cosa pubblica richiede massima serietà e chiarezza e perciò, perplesso per quello che è successo negli ultimi giorni a Mongiana in merito alla gestione delle risorse idriche, ritengo necessario esporre una mia personale riflessione. Il sindaco dice che di solito non risponde ai post, eppure ha voluto obiettare ad alcune affermazioni di una nostra concittadina, facendolo però in modo “sfortunato”. Concludere un’intervento, in questo momento, dicendo che l’acqua non va sperperata, quasi quasi vuole significare che l’acqua non c’è perché la cittadinanza la sta sprecando. Affermare questo, in una comunità, che da anni ormai si distingue per la sensibilità con la quale ha affrontato tematiche importanti quali la raccolta differenziata oppure l’accoglienza degli immigrati, mi pare del tutto fuori luogo.
E’ vero che acqua ce n’è poca, ma come spiegava il sindaco stesso, questa situazione dura da ottobre oramai. E visto che la mancanza di precipitazioni non è colpa di nessuno, forse poteva essere utile comunicare prima alla popolazione un’eventuale situazione critica. Se poi si dovessero rivelare veritiere alcune voci che circolano, circa il fatto che sono stati effettuati lavori di manutenzione sui pozzetti giusto in questo periodo di secca, questo renderebbe il tutto ancora meno comprensibile. Io mi chiedo una cosa però. Se il problema è causato dalla secca, come mai il primo comunicato apparso sulla pagina del gruppo comunale volontari di protezione civile del Comune di Mongiana a firma del sindaco diceva che si trattava di un guasto tecnico e che l’erogazione riprendeva il mattino successivo come se altri problemi non ce ne fossero? E come mai, quando era praticamente chiara la problematica, le risposte, soprattutto agli esercizi commerciali, non erano chiare, ma al contrario facevano presagire l’immediata azione risolutrice. Non vorrei fare polemica su un argomento così importante, ma non vedo altra possibilità.
Pubblichiamo un video di stamattina, fatto alle 6.30, non per dire che ci sia chissà quanta acqua, ma per dare la possibilità alla popolazione di farsi un’idea su quale sia la situazione. Attraverso queste immagini possono decidere in autonomia se acqua ce n’è molta o poca. Personalmente condivido l’invito ad usare l’acqua con parsimonia, ma conoscendo i Mongianesi sono certo, che questo sempre si è fatto. Magari in questo periodo dobbiamo stare ancora più attenti. Esprimo a nome mio e di tutto il gruppo di Mongiana Cangiante solidarietà nei confronti di tutti per il disagio subito e sono certo che sarà presto risolto il problema che affligge tutti, cittadini ed amministratori. Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo dei volontari della protezione civile di Mongiana per la loro presenza e disponibilità, come dobbiamo gratitudine anche ai dipendenti comunali che tentano di intervenire velocemente ed in ogni istante per risolvere il problema. Invito comunque l’amministrazione ad utilizzare maggiore chiarezza nei confronti di tutti. Infine, da parte mia e di tutto il movimento, un augurio per un sereno Natale a tutti i Mongianesi e le rispettive famiglie.
Francesco Angilletta